it
Bardonecchia Ski Inverno
Inverno
Al via con lo Sci d'Erba

Al via con lo Sci d'Erba

Separator

Campo Smith apre le porte allo SCI D'ERBA dal 13 luglio!
L'area principianti (il tappeto) ha la pendenza ideale per la pratica di questa disciplina! 
Non vi resta che venire a scoprire come funziona!

dal 13 luglio 2020 a Campo Smith!

Quando manca la neve, basta sostituire le lamine con delle apposite rotelle e cingolati ed ecco che si può nuovamente sciare. Certo non sulla neve ma sull'erba, non con temperature invernali ma in piena estate. Basterà abituarsi a vedere un panorama completamente verde, ma nonostante ciò tutto il piacere di “una sciata” è assicurato.

Bardonecchia, a partire da lunedì 13 luglio aprirà le porte a questa disciplina ed il riferimento sarà Nicola Bettuzzi (tel. 3357329801), allenatore STF Fisi Sci d’erba con Simone Sibille coordinatore tecnico. Ma non solo, nel pomeriggio di lunedì è in programma una dimostrazione in campo con Alberto Bleynat impegnato in un percorso con i paletti bassi e con due atleti Sitting della società SportDipiù che utilizzeranno l’attrezzatura per lo sci d’ erba specifica per i disabili.

Inoltre, è anche prevista una cerimonia di inaugurazione ufficiale, a cui interverranno i vertici dell’amministrazione comunale, della Colomion spa, della SportDipiù e del Rotary (che fornisce gli sci d’ erba per il primo anno di attività a Bardonecchia), i responsabili Nicola Bettuzzi e Simone Sibille e Marco Martina in rappresentanza del Comitato FISI Alpi Occidentali. Le attività avranno un numero di partecipanti contingentato, per cui suggeriamo di contattare i per qualunque informazione e prenotazione.

Vi presentiamo brevemente le caratteristiche tecniche dello sci d’erba, in modo tale da potervi permettere di approfondire le vostre conoscenze. Questa disciplina agli esordi serviva come allenamento propedeutico allo sci invernale ed il primo a praticarla nella versione erbosa fu Richard Martin nel 1966. Oggi, questa attività può essere vista in due modi: in ottica puramente sportiva o come un’ulteriore attività outdoor da offrire alla propria clientela. Bardonecchia, seguendo il trend di innovazione e sviluppo che ha deciso di intraprendere ormai da qualche anno, ha scelto quindi di dedicare la parte principianti di Campo Smith alla pratica di questa particolare disciplina.


Nella versione su erba, al posto del classico sci, c’è un attrezzo differente che ha una parte fissa che aderisce allo scarpone e un rullo cingolato che ruotando permette il movimento verso valle. Quando si parla di specifiche della pista invece, essa deve avere una pendenza adeguata, circa il 20%. La principale differenza con lo sci alpino è nella curva. Qui non esiste lo scivolamento dello sci verso l’esterno, ma la gamba segue una traiettoria che gli esperti chiamano “rullata”. Praticare lo sci d’erba è un ottimo allenamento per gli sciatori invernali e una piacevole alternativa per chi ha scelto di trascorre una giornata in montagna all’insegna del divertimento.

Cosa serve? Casco, sci, bastoni, ginocchiere e tanta vogli adi divertirsi. Bardonecchia vi aspetta!

Per info e prenotazioni 338 6395663!

 

contact
Tutti i campi sono obbligatori